Francesco Aleo

Francesco Aleo si è laureato in Lettere Classiche, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania, nel 1993, con una Dissertazione di Tesi di Laurea in Civiltà Bizantina, dal titolo: Il Corpus degli scritti dello Pseudo Macario Egizio: la dottrina dell’inabitazione dello Spirito Santo. Ha iniziato gli studi di Teologia presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania, portandoli a termine nel 1999, durante il suo tirocinio pastorale in un’area periferica urbana del capoluogo etneo, con l’ordinazione presbiterale ed il conseguimento del Baccalaureato in Sacra Teologia, con una Tesi dal titolo: Letteralismo ed adeguamento nella versione greca della Settanta. Saggio su Gen 1-11. Presso l’Institutum Patristicum “Augustinianum” di Roma, nel 2003, ha conseguito prima la Licenza con una Tesi dal titolo: L’ecclesiologia pneumatica dello Ps. – Macario Egizio nel Logos 52 (Coll. I), quindi il Dottorato in Teologia e Scienze patristiche, con una Tesi dal titolo: L’Inabitazione personale dello Spirito Santo nel Corpus degli scritti dello Ps. – Macario Egizio: una prospettiva ecclesiologica. Dal 2003 ad oggi, è stato docente incaricato di Patrologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) “S. Luca” di Catania. Dal 2018, ne è Tutor nel sistema FAD, con la Facoltà Teologica di Sicilia, in varie discipline teologiche. Dal 2004 ad oggi, è docente invitato di Storia della Chiesa Antica e Medievale e di Metodologia della ricerca scientifica presso l’ISSR della Pontificia Facoltà Teologica “S. Giovanni Evangelista” di Palermo. Dal 2007 al 2011, è stato docente incaricato di Patristica presso lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania, per diventare docente stabile straordinario, presso lo stesso Studio nel 2012. Inoltre, è Direttore della rivista semestrale «Synaxis» e della Collana Documenti e Studi, pubblicazioni afferenti allo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania; libero cultore della materia presso la cattedra di Storia Medievale del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Catania. Attualmente, sta volgendo il suo interesse ai processi di acculturazione nell’opera teologica di Basilio di Cesarea, interesse già mostrato con le sue ricerche sull’ambiente formativo e sulle finalità pedagogiche e formative delle Erotapokrìseis pseudomacariane.

Tra le sue pubblicazioni:

L’ecclesiologia pneumatica dello Ps. –Macario Egizio, in “Ho Theologos” XXII (2004) 2 163-182; La diaconia mistica di Macario, in “Il diaconato in Italia”, 128 (2004) 38-40; Basilio di Cesarea e il problema della divinità dello Spirito Santo, in “Ho Theologos” XXIII (2005) 1 31-51; Basilio di Cesarea e la comunione ecclesiale nel De Spiritu Sancto, in “Laòs” (XII) 2005 1 3-17; L’inabitazione personale dello Spirito Santo nel Corpus degli scritti dello Ps. –Macario Egizio: una prospettiva ecclesiologica, Istituto Patristico “Augustinianum”, Roma 2006, (Estratto della Tesi di Dottorato); Macario Alessandrino e Macario Egizio in Nuovo Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane (NDPAC), II, Marietti, Genova-Milano 2006, coll. 2949-2950; 2950-2952; L’ “educare” in una comunità monastica del IV secolo in Asia Minore: una Erotapòkrisis dello Ps. –Macario Egizio, in “Laòs” (XV) 2008 1-2 39-60; Spirito Santo e Chiesa. Basilio di Cesarea e lo Ps. –Macario Egizio: due prospettive ecclesiologiche a confronto, Giunti – Studio Teologico S. Paolo, Firenze – Catania 2009; F. Aleo (a cura di) introduzione, traduzione e note, Pseudo-Macario, Discorsi, Città Nuova, Roma 2009; Il ministero sacerdotale in Giovanni Crisostomo e nello Ps. – Macario Egizio: la lebbra del peccato, in “Laòs” (XVI) 2009 2 45-64; Il dono dello Spirito Santo nell’Epistola agli Ebrei in Giovanni Crisostomo e nello Ps. – Macario Egizio, in “Laòs” (XVI) 2009 3 59-77; Matrimonio e verginità: la lettura di Giovanni Crisostomo in “il diaconato in Italia” 157 (2009) 41 43-46; Sacerdozio e sacramenti nel De sacramentis e nel De mysteriis di Ambrogio di Milano: una prospettiva catechetica e mistagogica in “Laòs” (XVII) 2010 1-2 2 3-41; riapparso in “Laòs” (XVIII) 2011 3 29-47; Giuseppe Coco Zanghy, voce per il Dizionario Enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Secc. XIX e XX, Sciascia Editore, Caltanissetta 2010, 6 vv., II, 658-665; Educare l’umano alla vita divina nel Corpus Macarianum: paidagoghìa, diagoghé e pràxis, in A. Rotondo (a cura di), Studia Humanitatis. Saggi in onore di Roberto Osculati, Viella, Roma 2011, 83-91; «Guida dello Spirito» e «guide spirituali» nel Corpus macarianum: Teologia e Spiritualità per una rinnovata esperienza di vita cristiana, in “Laòs” (XVIII) 1 2011 7-21; L’education classique greque antique et la culture chrétienne dans le Basile de César. Le dialogue entre éducation, relation et communication: la relationalité comme forme éducative; in versione italiana: L’educazione classica greca antica e la cultura cristiana in Basilio di Cesarea. La relazionalità come forma educativa, in Ho Theologos XXVIII (2010) 2 283-291. Relazione tenuta il 24 Febbraio 2010 al Colloquio scientifico internazionale, dal titolo: “L’enseignement des sciences religieuses dans les institutions universitaires”, presso l’Università Ez-Zitouna di Tunisi (23-25 Febbraio 2010); Elementi di una «cura spirituale» negli scritti del Corpus macarianum, in Id.,-R. Gisana-G. Zito (a cura di), In servitio magistri. Miscellanea in onore dei docenti emeriti dello Studio Teologico “S. Paolo”, Città Aperta-Studio Teologico S. Paolo, Catania 2011, 137-152 (Synaxis, numero speciale); Kerygma e Traditio. Le citazioni patristiche nei Lineamenta della XIII assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi, in “Laòs” (XVIII) 2011 3 57-72; Euché e noùs nel Corpus macarianum. Relazione tenuta l’11 maggio 2011 al Convegno-Tavola rotonda del CeSIFeR su: La preghiera come manifestazione e/o fattore di identità, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania, Monastero S. Nicola l’Arena (Catania 10-11 maggio 2011), in Synaxis XXVII/2 (2011) 53-68; Le Omelie De incomprehensibili Dei natura (prima serie). Gnosis e pistis in Giovanni Crisostomo in “Laòs” XIX (2012) 1 45-61; Abbandono nella fede e fede nell’abbandono. Spunti di meditazione dal Corpus macarianum (Nota), in “Laòs” 19 (2012) 2, 31-36; Realtà paideica ed approccio paideico nel Paidagògos di Clemente d’Alessandria: Paidéia e Paidagoghìa, in Synaxis XXX/2 2012 21-61; Il Primato Petrino nelle fonti patristiche tra il I ed il III secolo. Considerazioni fra Storia e Teologia, in Laòs 20 (2013) 3, 29-57; Legge naturale e legge divina in un Logos dello Pseudo–Macario Egizio (Log. I, Coll. III). Comunicazione tenuta l’11 maggio 2012 al XL Incontro di Studiosi dell’Antichità Cristiana, presso l’Institutum Patristicum Augustinianum, Pontificia Università Lateranense (Roma 10-12 maggio 2012), apparsa in Augustinianum LIII (2013) II, 427-439; Il corpo nell’ultimo Agostino: il De nuptiis et concupiscentia. In dialogo con Peter Brown. Relazione tenuta il 21 novembre 2012 al Colloquio del CeSIFeR su: Il corpo e l’esperienza religiosa, presso le Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero, Coro di notte dei Benedettini (Catania 21-22 novembre 2012), in Synaxis XXX/1 2013 57-92; Un Adventus di reliquie a Costantinopoli nel IV secolo: il consensus, in un’Omelia di Giovanni Crisostomo. Relazione tenuta il 18 aprile 2013 al Convegno di Studi su: Processi di formazione del consenso, presso Dipartimento Seminario Giuridico, Aula Magna-Villa Cerami (Catania 18-19 aprile 2013) in Synaxis XXXI/3 2013 63-96; Le erotapokrìseis nel Lògos II (Coll. I) del Corpus macarianum. «Maria seconda Eva»: considerazioni su un’orientamento ermeneutico, in Synaxis (miscellaneo) XXXI/2 2013 35-74; La misericordia divina in Giovanni Crisostomo. Filanqrwpi/a e sugkata/basij nelle Homiliae 1-67 in Genesim, in Laòs XXI (2014) 3 3-22; Logos Anghelos. Appunti di cristologia angelomorfica negli scritti di Clemente d’Alessandria, in Synaxis XXXII (2014) 1 33-63; Condiscendenza divina nell’esegesi di Giovanni Crisostomo: sugkata/basij nelle Homiliae in Genesim 1-67, in Rivista biblica LXIII (2015) 3 393-422; Il De beata vita di Agostino d’Ippona. La ricerca della felicità tra plenitudo ed egestas, contributo inviato alla CEI in preparazione al Convegno ecclesiale sul Nuovo Umanesimo a Firenze, in Synaxis 2015 (XXXIII) 2-3 135-164; Le immagini ed i simboli del potere nei mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, in Synaxis 2015 (XXXIII) 2-3 215-222; Donna e matrimonio fra allegoria e realtà nel Corpus macarianum (secolo IV d.C.), in P. Dalena-C. Urso (a cura di), Ut sementem feceris, ita metes. Studi in onore di Biagio Saitta, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2016, 591-610; Il riferimento ai Padri della Chiesa in Dei verbum. Relazione tenuta al Seminario Interdisciplinare sulla Costituzione Dogmatica, Dei verbum, sulla divina Rivelazione, presso lo Studio Teologico S. Paolo (Catania 12 dicembre 2012), in Quaderni di Synaxis, Numero speciale 5 2016, 51-83; Sacramento e sacramenti in Sacrosanctum Concilium: l’apporto dei Padri della Chiesa. Relazione tenuta al Seminario Interdisciplinare sulla Costituzione Dogmatica, Sacrosanctum Concilium, sulla sacra Liturgia, presso lo Studio Teologico S. Paolo (Catania 08 aprile 2014), in Quaderni di Synaxis, Numero speciale 5 2016, 139-172; Città terrena e città celeste nel Corpus macarianum. La Polis tardo-antica negli scritti dello Pseudo-Macario Egizio. Relazione tenuta il 6 dicembre 2013 alla Giornata di Studi su: I cristiani e la città (secc. I-V), presso la Pontificia Facoltà Teologica “S. Giovanni Evangelista” (Palermo 6 dicembre 2013), in V. Lombino – A. Rotondo (a cura di), I cristiani e la città, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2017, 125-159; Il rapporto tra Logos e Philanthropìa nel Protreptikòs di Clemente d’Alessandria, in «Synaxis» XXXIV (2016) 1 8-53; Epifanio di Salamina e il movimento messaliano: spunti apologetici in Pan. 80. Relazione tenuta il 25 novembre 2011 al Convegno di Studi su: L’Apologetica in John Henry Newman e nei Padri di IV e V secolo, presso la Pontificia Facoltà Teologica “S. Giovanni Evangelista” (Palermo 25-26 novembre 2011), in V. Messana – V. Lombino – S. Costanza (a cura di), L’apologetica nei Padri di IV e V secolo e in John Henry Newman, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017, 121-143; Gregorio Magno e la Sinagoga occupata, in P. Travagliante – M. Leonardi (a cura di), «Qui si trova la chiave per comprendere il tutto». Aspetti storici della Sicilia dall’età medievale all’età contemporanea, Algra editore, Viagrande (Ct) 2017, 37-47; Ipse harmonia est. Alla ricerca di una citazione di san Basilio sullo Spirito santo, in «L’Osservatore Romano» mercoledì 13 dicembre 2017 (p. 7); Gregorio Magno e i barbari, in «horeb» (2018) 80 2, 36-41; Bonadies Michelangelo, in F. Armetta (a cura di), Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Dalle origini al secolo XVIII, Salvatore Sciascia Editore, Palermo 2018, II,712-719; Politi Niccolò, Ibidem, IX,3919-3922; Ventimiglia Salvatore, Ibidem, XI,4923-4933; Monachesimo basiliano e anacoretismo nella Sicilia normanna: il caso di S. Niccolò Politi, in M. Bua-M. Leonardi (a cura di), Le radici profonde non gelano. Adrano e San Nicolò Politi 1117-2017, Algra Editore, Viagrande (CT) 2018, 23-33; Discernimento «nello spirito» nel Corpus macarianum: accompagnamento ed intelligenza”spirituale”, in «Synaxis» (2018) XXXVI/1, 131-146; Bambini e infanzia nei LOGOI del Corpus macarianum (Coll. III). Comunicazione tenuta l’11 maggio 2017 al XLV Incontro di Studiosi dell’Antichità Cristiana, dedicato a Il bambino nelle fonti cristiane, presso l’Institutum Patristicum Augustinianum, Pontificia Università Lateranense (Roma 11-13 maggio 2017), IPA-Nerbini International, SEA 154, Roma-Lugano 2019, 123-130; Pedagogia del tempo. Chronos e kairòs nel Paidagogòs di Clemente d’Alessandria. Comunicazione tenuta il 10 maggio 2018 al XLVI Incontro di Studiosi dell’Antichità Cristiana, dedicato a Tempo di Dio – Tempo dell’uomo, presso l’Institutum Patristicum Augustinianum, Pontificia Università Lateranense (Roma 10-12 maggio 2018), IPA-Nerbini International, SEA 155, Roma-Lugano 2019, 195-203; Pascasino di Lilibeo, il calcolo della Pasqua e la fonte di Meltinas, in M. Leonardi (a cura di), L’uomo e le acque nella storia e nella cultura euromediterranea: aspetti inediti di una civilizzazione plurimillenaria (secc. VII a.C.-XX), Algra editore, Viagrande (CT) 2019, 47-59.

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